News

IL SERRAMENTO NON E’ POI COSI’ ISOLANTE COME DICEVANO!!

Stai per acquistare delle nuove finestre?

Chiediti come verranno montate! Non permettere che le tue nuove finestre vengano montate come si faceva trenta anni fa!

Lo scopo fondamentale di un serramento è quello di isolare l’ambiente esterno da quello interno, lasciando passare la luce.

Grazie all’ innovazione nei profili e nelle vetrocamere, le case produttrici hanno cercato di creare notevoli miglioramenti nei serramenti sia dal punto di vista della tenuta all’aria e all’acqua, che e soprattutto dal punto di vista termico; ma non è solo questo che fa di un serramento un “buon serramento”!

Un serramento posato male ad esempio, rimane un buon serramento … però non funziona come dovrebbe!

La maggior parte dei serramentisti infatti, si sono dimenticati di innovare la posa in opera! Posando finestre altamente efficienti utilizzando siliconi e schiume rigide, come si faceva trent’anni fa, di sicuro sono i più competitivi del mercato, ma rovinano notevolmente le prestazioni degli infissi stessi dichiarate dai produttori.

E allora: che senso ha acquistare un ottimo serramento se poi questo viene posato in con viti e silicone?

Partendo da questa riflessione che non tutti i clienti fanno, ma che invece dovrebbero fare, è nata la nostra premura di formare i nostri posatori con corsi “Posa Clima”

Il sistema più evoluto e completo per la posa in opera dei serramenti, che rispetta tutti i suggerimenti e le indicazioni dell’Agenzia Casa Clima (la più nota azienda per efficienza energetica degli edifici).

Non a caso cari lettori, dovete sapere che a marzo 2017 è uscita una norma che regola esattamente la posa in opera dei serramenti (NORMA UNI 11673-1) sia per le nuove costruzioni, che per le sostituzioni di infissi esistenti.

Certo è che, un posatore che ottempera a tale norma, vi farà pagare un po’ di più il suo intervento, ma vi installerà materiali in grado di evitare completamente sprechi energetici e spiacevoli fenomeni come muffe e condense.

In conclusione, non si deve parlare di risparmio unicamente riferendosi al valore monetario (quanto spendo per..); il risparmio, in questo termini, è lecito solo comparando sistemi di posa e prodotti dalle stesse caratteristiche.

Dal momento che l’acquisto del serramento viene fatto in media una volta nella vita, chiedere al fornitore che sistema di posa viene utilizzato dovrebbe essere una prerogativa fondamentale per effettuare bene tale scelta!